Edilizia Residenziale per l'Autonomia
Pubblicato il 28 febbraio 2023 • Sociale
Si avvisa la cittadinanza che ìl Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario RM 6.4 Pomezia-Ardea è beneficiario di due progetti di finanziamento PNRR (Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza) per la Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore - Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale - Investimento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Il finanziamento ha lo scopo di realizzare Percorsi di autonomia per 24 persone con disabilità, attraverso la predisposizione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia presso 4 gruppi appartamento, in collaborazione con gli ETS individuati a seguito di procedura ad evidenza pubblica.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al percorso personalizzato per l’abitare in autonomia e per l’inclusione sociale e lavorativa tutte le persone, residenti in uno dei due Comuni del Distretto Rm 6.4 , ritenute disabili dall’UVMD , ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, ratificata dallo Stato Italiano con Legge 3 marzo 2009, n. 18, che all’art. 1, comma 2, che definisce come di seguito le persone con disabilità“, Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di
uguaglianza con gli altri., ovvero anche persone in possesso di certificazione Legge n. 104/92, anche art. 3, comma 1 e quindi anche persone alle quali è riconosciuta un’invalidità in base all’articolo 1, della legge 68/99. I partecipanti devono essere in condizione di disoccupazione alla data di avvio del percorso di autonomia, identificata con la presa in carico da parte della Unità di valutazione multidisciplinare (UVMD).
Questo Avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale del Consorzio per la gestione associata dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario Rm6.4 - Pomezia-Ardea all’indirizzo www.consorziosocialepomeziaardea.rm.it/