BANDO “ SERVIZIO CIVILE DIGITALE CON IL PROGETTO OPES” PER I GIOVANI TRA I 18 E I 28 ANNI

Pubblicato il 22 agosto 2024 • Comune , Sociale

Si avvisa la cittadinanza che il Comune di Pomezia (ente di accoglienza) accreditato ed iscritto presso l’Albo Unico del Servizio Civile Universale di Opes APS (ente capofila), rende noto il bando “ Servizio Civile Digitale con il progetto OPES” per i giovani  tra i 18 e i 28 anni, attivato da Opes Italia. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere le competenze digitali dei cittadini per rafforzare il loro rapporto con l’ente comunale nell’utilizzo dei servizi pubblici online e nella ricerca di documenti e informazioni in rete.

Il Servizio Civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio; rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione

Oltre al ruolo preminente dello Stato, è prevista la partecipazione degli Enti al Servizio Civile Universale i quali, a seguito dell’accreditamento presso un apposito Albo, possono aderire agli interventi individuati dallo Stato e curarne la realizzazione.

Per iscriversi: https://domandaonline.serviziocivile.it/

SCU_BANDO_20DIGITALE_202023,