Mobilità Elettrica: a Pomezia le Auto fanno il pieno di energia
Ultima modifica 14 aprile 2022
17 gennaio 2017 - Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro
Protocollo d’intesa tra i Comuni di Pomezia, Genzano e Marino per azioni comuni.
Gli obiettivi dell’accordo tra i tre Comuni sono la promozione e l’attuazione coordinata e sinergica di alcune azioni tese a implementare da parte dei rispettivi Enti la mobilità sostenibile:
- Realizzazione di Zone a 30 km/h e attraversamenti pedonali rialzati in prossimità di istituti scolastici del territorio;
- Attivazione di percorsi pedibus;
- Attivazione di un corso formativo/educativo sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile indirizzato a tecnici, agenti di Polizia Locale e decisori delle Amministrazioni in convenzione e dei ragazzi delle classi terze di scuole secondarie di primo grado.
Leggi tutto
12 dicembre 2016 - Mobilità sostenibile a Pomezia, firmato il protocollo d’intesa con Enel per iniziative sul territorio
Prosegue l’impegno congiunto di Enel Energia e Comune di Pomezia per diffondere la cultura e l’utilizzo della mobilità sostenibile sul territorio: azienda ed ente hanno siglato, alla presenza del Sindaco Fabio Fucci e del Responsabile Enel Mercato Lazio e Sardegna Christian Montermini, un Protocollo d’Intesa per dare vita ad una serie di iniziative sul territorio, in particolare l’attivazione di un servizio sperimentale di bike test con bici elettriche a pedalata assistita e drive test con veicoli a zero emissioni.
Leggi tutto
Incentivi all'acquisto di veicoli elettrici - Bando 2016/2017
Erogazione di incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici quali biciclette a pedalata assistita elettronicamente e autovetture elettriche
Possono presentare richiesta di contributo:
a. Cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Pomezia
b. Ditte e imprese iscritte alla CCIAA e con sede operativa nel Comune di Pomezia, risultante dal registro delle Imprese
Vai al bando
16-22 settembre 2016 - Pomezia aderisce alla Settimana europea della Mobilità
Sperimentazioni pedibus e zona 30, esposizioni di auto elettriche, passeggiate in bici e mostre.
Una settimana all’insegna della mobilità alternativa e del rispetto dell’ambiente. Dal 16 al 22 settembre Pomezia sarà una delle 95 Città italiane a partecipare alla Settimana Europea della Mobilità, giunta alla XVI edizione, che ha come tema la mobilità intelligente e sostenibile.
Obiettivo della manifestazione è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.
7 Luglio 2015 - Graduatoria per gli assegnatari incentivi veicoli elettrici
Graduatoria (313.45 KB)
30 Marzo 2015 - Comune di Pomezia: - Patrocinio non oneroso al progetto "The sun trip 2015" - Modifica tragitto
Il rally intercontinentale di biciclette ad energia solare partirà dall'Expo di Milano fino alla Cappadocia.
Locandina ""The sun trip 2015" (238.59 KB)
■ http://thesuntrip.com
■ http://www.photonpower.it/
■ http://www.eppela.com/ita/projects/2519/suntrip2015-milan-expoto-astana
19 Febbraio 2015 - Comune di Pomezia: - Patrocinio non oneroso al progetto "The sun trip 2015"
Progetto di mobilità sostenibile: "The sun trip 2015", rally intercontinentale di biciclette ad energia solare che partirà dall'Expo di Milano fino ad Astana, capitale del Kazakistan, sede del prossimo Expo (un viaggio di 8500 Km). A tale evento parteciperanno Antonio De Chiara di Salerno e Adalberto Cravero di Cavaglià (BL) settantaseienne di Vercelli.
Delibera di Giunta N. 19/2015 (157.16 KB)
18 Febbraio 2015 - Acquisto di veicoli elettrici, bando pubblico per l'erogazione di contributi a cittadini e aziende
Bando
Comunicato stampa
4 Febbraio 2015 - Enel ed Eni per la mobilità elettrica: al via la prima infrastruttura Fast Recharge Enel in una Eni Station
Parte da Pomezia il progetto pilota con l'installazione della nuova infrastruttura di ricarica rapida Enel presso la eni station collocata su una via di grande scorrimento, tra Roma, Pomezia e il litorale laziale.
Grazie all'accordo tra le due aziende energetiche per favorire la mobilità elettrica extraurbana, si potrà aumentare notevolmente il raggio di percorrenza dei veicoli elettrici, con una ricarica completa nel tempo di una pausa caffè.
Comunicato stampa
Foto
2 Gennaio 2015 - Mobilità elettrica, le aziende Cepi T.a.a.s., Cis Sud, Ecosystem, Laziale Distribuzione, RedBox donano un'auto elettrica al Comune di Pomezia - Cerimonia di consegna.
Mobilità a zero emissioni, nell'autoparco comunale la prima auto elettrica. Il Sindaco: "Ringrazio le aziende che hanno abbracciato il nostro progetto"
Si è appena conclusa la cerimonia di consegna dell'auto elettrica donata al Comune di Pomezia da parte delle aziende Cepi T.a.a.s., Cis Sud, Ecosystem, Laziale Distribuzione e RedBox. All'evento, che si è svolto a Torvaianica in piazza Ungheria, è intervenuto il Sindaco Fabio Fucci, l'Assessore Veronica Filippone e le aziende coinvolte nel progetto di mobilità elettrica sul territorio.
Comunicato stampa
Cerimonia consegna auto elettrica
30 ottobre 2014 - Enel e Comune inaugurano quattro infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Al via la mobilità elettrica nel Comune di Pomezia. La mobilità elettrica diventa una realtà a Pomezia: questa mattina è stata inaugurata la rete di ricarica per veicoli elettrici nel
territorio comunale, dotata di quattro infrastrutture Enel. All'evento, che dà attuazione a quanto previsto dal Protocollo d'intesa firmato lo scorso 24 luglio tra Enel e il Comune di Pomezia, hanno partecipato il Sindaco Fabio Fucci, l'Assessore Veronica Filippone e il Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise Alfonso Sturchio.
Le quattro colonnine si trovano
■ in piazza Indipendenza (sotto il palazzo comunale),
■ in via dei Castelli Romani (nei pressi del parcheggio ASL),
■ sul lungomare di viale Spagna (nei pressi di piazza Ungheria)
■ a Torvaianica e su via del Mare al km 18.600 (nel parcheggio del Centro Commerciale 16 Pini).
l' obiettivo è infatti favorire la diffusione dei veicoli elettrici non solo tra i privati cittadini ma anche per le attività delle imprese del territorio, soprattutto per le esigenze legate ai servizi di logistica.
L'infrastruttura installata a Torvaianica mira, inoltre, a promuovere il turismo a zero emissioni, offrendo un servizio di ricarica che intercetti l'intenso traffico
stagionale verso le località balneari limitrofe al Comune di Pomezia.
Pomezia diventa così la prima Città, nella Provincia di Roma, a creare un "collegamento elettrico" con la Capitale, riducendo le distanze tra i punti di ricarica Enel.
Un ruolo che a breve verrà ulteriormente rafforzato grazie alla prima sperimentazione dell'innovativo sistema di ricarica veloce Enel all'interno di una EniStation.
Grazie alla nuova rete di ricarica Enel per veicoli elettrici e all'impegno dal Comune, la mobilità sostenibile a Pomezia diventa una realtà concreta: già cinque
aziende locali - Cepi T.a.a.s., Cis Sud, Ecosystem, Laziale Distribuzione, RedBox - hanno deciso di dotarsi di veicoli elettrici, costituendo anche un "club", il 2BeGreen, per il supporto della mobilità a zero emissioni, in particolare nel mondo delle imprese.
L'Amministrazione comunale ha inoltre presentato il logo "Pomezia mobilità elettrica", esposto sui veicoli elettrici acquistati dalle aziende, che sarà utilizzato per
promuovere iniziative che contribuiscono a diminuire considerevolmente le emissioni dovute all'uso dei combustibili fossili e a contrastare l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane.
Dopo l'inaugurazione dell'infrastruttura di ricarica installata sotto la sede comunale, un corteo di auto elettriche è partito verso il Centro Commerciale 16 Pini per il taglio del nastro della colonnina installata nel parcheggio.
L'infrastruttura Enel installata a Pomezia può ricaricare tutti i modelli di veicoli elettrici attualmente in commercio dei principali marchi automobilistici in modalità
lenta a 3kW o veloce a 22kW.
Nella prima modalità i cittadini potranno ricaricare il 50% della batteria del proprio veicolo elettrico in poco più di due ore. Nella seconda modalità, possibile con alcuni nuovi modelli di vetture elettriche, è possibile ricaricare il 100% in circa un'ora. Le infrastrutture di ricarica Enel sono dotate di una doppia presa, secondo gli standard italiani e internazionali, consentendo così di ricaricare tutti i veicoli elettrici di nuova generazione. La tecnologia di ricarica Enel si basa su impianti sia pubblici che domestici dotati di un contatore elettronico e su un sistema di gestione da remoto che offre agli eco-automobilisti servizi evoluti e la possibilità di ricaricare i veicoli in modo semplice, conveniente e sicuro. Sottoscrivendo un contratto dedicato con un fornitore di energia elettrica, si potrà accedere, tramite una card, all'infrastruttura di ricarica Enel in tutta la rete cittadina. Pochi euro per un pieno di energia in grado di muovere mezzi elettrici privi di qualsiasi tipo di emissione inquinante.
QUI POTRAI SAPERE DOVE TROVARE TUTTE LE STAZIONI DI RICARICA PRESENTI IN ITALIA - WWW.ENELDRIVE.IT
INAUGURAZIONE DEL 30 OTTOBRE 2014