Mobilità sostenibile a Pomezia, firmato il protocollo d’intesa con Enel per iniziative sul territorio Il Sindaco: “Pomezia Città modello per infrastrutture e incentivi” Il Responsabile Enel Lazio e Sardegna: “Collaboriamo per il benessere dei cittadini”

Ultima modifica 14 aprile 2022

Prosegue l’impegno congiunto di Enel Energia e Comune di Pomezia per diffondere la cultura e l’utilizzo della mobilità sostenibile sul territorio: questa mattina azienda ed ente hanno siglato, alla presenza del Sindaco Fabio Fucci e del Responsabile Enel Mercato Lazio e Sardegna Christian Montermini, un Protocollo d’Intesa per dare vita ad una serie di iniziative sul territorio, in particolare l’attivazione di un servizio sperimentale di bike test con bici elettriche a pedalata assistita e drive test con veicoli a zero emissioni.
L’iniziativa è in linea con l’impegno dell’Amministrazione per favorire la mobilità sostenibile, come testimoniato anche di recente dalla deliberazione della Giunta Comunale circa gli incentivi per i veicoli elettrici (bici e auto), e con quello di Enel Energia, che sul territorio laziale ha già realizzato nel corso del 2016 iniziative di promozione dell’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita e dell’auto elettrica, in particolare a Roma, Latina, Gaeta, Sperlonga e Terracina.
Il protocollo prevede l’organizzazione di giornate dedicate a “test drive” per le auto elettriche, consentendo così a tutti di provare i mezzi a zero emissioni e di vedere da vicino come funzionano i sistemi di ricarica e conoscere costi e tariffe del servizio. In tali occasioni sarà presente anche il partner Enel di Largo Plinio n.15, un punto di riferimento già oggi per i cittadini interessati ad un consumo più consapevole e migliore delle forniture di energia e gas.
L’intesa è tesa anche a promuovere la diffusione di tecnologie innovative e sostenibile per l’illuminazione, sia in ambito pubblico che privato, grazie in particolare all’utilizzo di lampade a Led.
“Pomezia è una Città modello per la mobilità sostenibile – ha detto il Sindaco Fabio Fucci – In questi anni abbiamo dotato la Città di 4 colonnine per la ricarica elettrica e 4 saranno installate a breve; siamo stati i primi a ospitare un’infrastruttura “fast recharge” presso un distributore di benzina su via Pontina; abbiamo ampliato e implementato la rete ciclopedonale; concesso contributi per l’acquisto di bici e auto elettriche; partecipato alla formazione di un consorzio di aziende “green”; organizzato eventi e iniziative come la Settimana europea della Mobilità. E non ci fermiamo qui: con questo protocollo d’intesa la collaborazione con Enel si rafforza, dando ampio respiro alle iniziative sul territorio”.
“Con questo protocollo – ha dichiarato Christian Montermini – intendiamo essere partner del Comune di Pomezia non solo sul fronte dell’impatto ambientale, quanto sul piano del benessere psico-fisico dei cittadini e del miglioramento dell’offerta di eventi per residenti e turisti, in linea con un turismo di motivazione e non di destinazione”.
Con l’occasione è stato presentato il Pomezia Light Festival: www.pomezialightfestival.it
“Il Festival della Luce – ha detto Emanuele Polani dell’Associazione Opificio – si svolgerà a Pomezia dal 9 all’11 giugno 2017, per inaugurare la stagione degli eventi dell’estate pometina. Una manifestazione dedicata alla luce a cui parteciperanno artisti del territorio, nazionali e internazionali”.