Nuovo teatro comunale, al via un avviso esplorativo per il completamento e la gestione dell'ex consorzio agrario

Pubblicato il 16 dicembre 2020 • Cultura

Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l'atto di indirizzo per la pubblicazione di un avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse di operatori economici per i lavori di completamento e per la gestione del nuovo teatro comunale (ex consorzio agrario).

Come annunciato a luglio scorso, il corpo principale della struttura, composto da platea e palcoscenico, sarà completato grazie agli oltre 3 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito del piano “Turismo e cultura” del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

La seconda struttura invece, pensata originariamente come museo e mostra permanente, è oggetto dell'avviso esplorativo che sarà pubblicato a breve.

“Vogliamo raccogliere idee per completare l'intera struttura dell'ex consorzio agrario – spiega la vice Sindaco Simona Morcellini – L'avviso è rivolto a tutti gli operatori economici interessati a completare i lavori, nel rispetto del progetto originale o con modifiche da approvare, ed eventualmente a co-gestire gli spazi: penso a scuole di teatro, di musica, di danza, studi televisivi, operatori commerciali specializzati, ecc”.

“Pomezia avrà nel giro di due anni il suo primo teatro – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà – Completeremo il corpo principale dopo oltre 10 anni, restituendo alla Città una struttura abbandonata da troppo tempo. Per realizzare interamente il progetto, così come pensato in origine, chiediamo ai privati di fare delle proposte, per dare nuova vita a un'architettura di pregio nella nostra Città e per valorizzare uno spazio dedicato alla cultura”.