Il Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia, basa la sua storia e riconoscibilità sul lavoro che lo scrittore Domenico Defelice ha svolto durante tutta la sua vita. Poeta, scrittore e saggista, Defelice è originario della provincia di Reggio Calabria, ma da sempre è legato a Pomezia e alla sua vivace scena culturale.
È stato proprio lui, nel 1990, a fondare il Premio Internazionale Città di Pomezia e a coinvolgere personalità della cultura provenienti dall’Italia e dal mondo. Oggi il premio si articola in quattro sezioni, ciascuna dedicata a una variante in prosa o poesia della letteratura italiana, ed è aperto a tutti gli scrittori.
Si riportano le opere selezionate in ordine alfabetico per la XXXII Edizione – Anno 2023 consultabili alla seguente pagina:
www.pomeziaetorvajanica.it/homepage/premio-letterario-internazionale-citta-di-pomezia/
Si ricorda alla cittadinanza che 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 il Museo Città di Pomezia - Laboratorio del del Novecento ospiterà il 𝑿𝑿𝑿𝑰𝑰 𝑷𝒓𝒆𝒎𝒊𝒐 𝑳𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝑪𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝑷𝒐𝒎𝒆𝒛𝒊𝒂, per opera inedita in lingua italiana, curato dal 𝐶𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖 𝑆𝑖𝑠𝑦𝑝ℎ𝑢𝑠.