Salta al contenuto principale

Monopattini Sharing

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022, 12:32

T-37799c4cbb329231d20b6cd0a7651f04-400x223

Dal 21 luglio 2021 il Comune di Pomezia mette a disposizione il servizio di noleggio dei monopattini in sharing fornito dall’Azienda LINK. In avvio del servizio saranno disponibili un numero di 200 monopattini (incrementabile) attraverso un servizio costante e permanente, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Cosa prevede il servizio

Il servizio prevede la disponibilità dei monopattini LINK - con un’autonomia di circa 90 km - in modalità “free floating”, ovvero che potranno essere prelevati e rilasciati dagli utenti all’interno dell’area operativa segnalata sull’app prima dell’avvio di ogni corsa. Per iniziare la corsa è necessario scaricare e iscriversi all’app e scannerizzare il QR code presente sul manubrio di ogni monopattino attraverso il proprio smartphone.
Gli utenti potranno utilizzare i monopattini LINK sul territorio del Comune di Pomezia segnalato nella “mappa virtuale” - all’interno delle tre macro-aree di Santa Palomba, Pomezia Centro e Torvaianica con l’eccezione di alcune zone interdette alla circolazione (quale, a titolo di esempio, il parco di Piazza Italia), oltre alle aree vietate da normativa nazionale - ad un costo che prevede 0.50 € per lo sblocco del mezzo e una tariffa del servizio basata sui minuti reali di utilizzo del servizio di 0,19 € al minuto.

T-38f2bb93132a20326089d75dd07b2162-400x355 


Mappa Virtuale dove è possibile utilizzare i monopattini

T-1bead61dc8aba4f9291a59bfe4f06d85-400x325

Area operativa del Comune di Pomezia

-Santa Palomba: 15,1 Km
Pomezia Centro: 11 Km
Torvaianica: 23 Km


Regole base da seguire

CHI PUÒ GUIDARLO : Per condurre un monopattino è necessario avere almeno 14 anni. Non è richiesta alcuna patente, ma i minorenni devono indossare un idoneo casco protettivo.
DOVE SI PUÒ CIRCOLARE : Si può circolare solo su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h ove è consentita la circolazione delle biciclette, su strade extraurbane, ma solo all’interno di una pista ciclabile.
LIMITI DI VELOCITÀ : Devono essere sempre rispettati i limiti di velocità di 25 km/h (massimale previsto dai monopattini sharing) quando si circola sulla carreggiata delle strade e di 6 km/h quando si circola nelle zone pedonali.
USO DEL CELLULARE : Le telefonate solo con auricolare. Si deve avere libero l’uso di braccia e mani e il manubrio deve essere sempre tenuto almeno con una mano.
CIRCOLARE AFFIANCATI : Si deve circolare in fila unica se le condizioni lo richiedono e mai affiancati in numero superiore a 2.
MARCIAPIEDI STRADE AFFOLLATE E PEDONI: È vietato circolare sui marciapiedi. Nelle aree pedonali urbane e sulle piste ciclabili è obbligatorio condurre a mano il veicolo quando si può essere di intralcio o pericolo per i pedoni.
VISIBILITÀ AL BUIO: È obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti nelle ore di buio o in presenza di condizioni atmosferiche che richiedano illuminazione artificiale.
BUSTE DELLA SPESA E ANIMALI : È vietato trasportare persone, animali o cose, non si possono trainare veicoli od oggetti e non è possibile essere trainati. È, invece, possibile portare uno zaino sulle spalle.


Non sono presenti servizi per la categoria richiesta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot