Pomezia, visita alla Scuola Addestramento Trasporti Aerei (SATA): centro di eccellenza di cui andare fieri

Pubblicato il 22 febbraio 2024 • Comunicati Stampa

Nella mattinata di martedì 20 febbraio il sindaco di Pomezia Veronica Felici ha visitato la Scuola Addestramento Trasporti Aerei (SATA) dell'aeroporto militare di Pratica di Mare, un’eccellenza per il territorio di Pomezia.
Nella scuola vengono formati i futuri piloti militari non solo italiani, ma anche internazionali. Il Primo Cittadino è stato accolto dal Colonnello Alessandro Iaia, Comandante della scuola, che ha illustrato la storia e le attività della scuola.

La Scuola, dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./3 ª Regione Aerea con sede a Bari, provvede all’addestramento avanzato degli allievi Piloti dell’Aeronautica Militare destinati alle linee di supporto, dove assolveranno delicate missioni, tra cui il trasporto sanitario d’urgenza, l’evacuazione medica, il trasporto personale, il trasporto umanitario, il rifornimento in volo e il pattugliamento marittimo. Inoltre la Scuola addestra piloti delle altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, secondo i più moderni dettami internazionali del concetto “Multi Crew” per i velivoli ad ala fissa.