Incendio a Montagnano (Ardea): avviso alla popolazione

Pubblicato il 8 aprile 2024 • Comunicati Stampa

Incendio a Montagnano (Ardea), avviso alla popolazione

Nella giornata di oggi, 8 aprile, alle ore 4 circa del mattino è divampato un incendio nel Comune di Ardea, in località Montagnano.
Dalle informazioni preliminari acquisite sul posto, l’incendio segnalato ha coinvolto un deposito abusivo di pneumatici. sono comunque in corso gli accertamenti.
Sul posto risultano presenti, oltre a personale ASL RM6, i VVF impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del sito, i Carabinieri del NOE e del Comando di Anzio, il Comando di Polizia Locale del Comune di Ardea ed ARPA Lazio.

Il Comune di Pomezia, nella persona del Sindaco Veronica Felici, è in stretto contatto con il Comune di Ardea, la ASL Rm 6 e la Conferenza dei Sindaci, l'Arpa Lazio per monitorare la situazione.

Sul territorio di Pomezia non risulta presente la nube. Sono in corso di monitoraggio sin da questa mattina le scuole, per garantire la sicurezza degli studenti.
In caso di fumo o odore acre si raccomanda di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti.

Per maggiori dettagli si rimanda alla nota della ASL pubblicata QUI .
Aggiornamenti Asl QUI
Aggiornamenti Asl 9 Aprile QUI

Aggiornamento Asl 11 Aprile:

Dati Arpalazio del 10.04.2024

Gli esiti delle rilevazioni effettuate da Arpalazio nelle prime 24 ore di monitoraggio sul punto di campionamento ubicato a poca distanza dall'area interessata dall'incendio, mostrano valori di concentrazione di inquinanti non allarmanti, in particolare per le diossine.

Tuttavia, in attesa che i dati possano consolidarsi e divenire più significativi con gli ulteriori esiti degli accertamenti in corso, e in considerazione delle operazioni di spegnimento del rogo non ancora concluse, si ritiene opportuno confermare le raccomandazioni già fornite con le precedenti comunicazioni, come misura di estrema tutela per la salute della popolazione.

All’acquisizione degli ulteriori esiti delle attività di monitoraggio condotte da parte delle autorità preposte, nonché della comunicazione di avvenuto spegnimento dell’incendio da parte dei Vigili del Fuoco, si provvederà all'eventuale rimodulazione delle misure di precauzione, ovvero alla revoca delle stesse.

Aggiornamento ASL 11 Aprile

Nota del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 diretto dal dottor Mariano Sigismondi.
Si confermano i dati sostanzialmente favorevoli indicati nella relazione trasmessa dal primo report, evidenziando in particolare una drastica riduzione di benzopirene e PCB.
Pertanto si ritengono superate per i Comuni di Pomezia, Ariccia e Albano le misure di cautela suggerite nelle precedenti note.
Per quanto concerne invece il Comune di Ardea, non essendo ancora pervenuta la nota dei Vigili del Fuoco di completamento delle operazioni di spegnimento, si ritiene opportuno non revocare le misure disposte per assicurare alla popolazione residente nelle aree limitrofe all’evento la massima condizione di sicurezza