iscrizione scuole dell’infanzia comunali anno scolastico 2022-2023

Pubblicato il 5 gennaio 2022 • Scuola

Si avvisa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni per l’inserimento nelle Scuole dell’Infanzia Comunali di bambine/i.

La scuola dell'infanzia accoglie bambine/i di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, oltrechè alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa, anche alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni. Può essere presentata una solo domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica (statale o comunale), pena l’esclusione.

Al momento delle nuove iscrizioni decadono eventuali precedenti liste di attesa. L'iscrizione e la frequenza dei bambini alle Scuole dell’Infanzia comunali è gratuita. E’ dovuto il pagamento delle quote contributive per il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'Infanzia comunali a tempo pieno dove è attivo il servizio mensa.
Per gli alunni già frequentanti la scuola dell’infanzia comunale il cui genitore intenda chiedere il passaggio dal tempo pieno al tempo modulare o viceversa, dovrà presentare apposita domanda entro la data di scadenza del
presente bando annuale di iscrizione alle scuole dell’Infanzia.

Si precisa che per i bambini già frequentanti le Scuole dell’Infanzia Comunali l’iscrizione all’anno scolastico successivo è rinnovata di diritto alle medesime condizioni.

DENOMINAZIONE E UBICAZIONE DEI PLESSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE DI POMEZIA, ORARI, SEZIONI:

- Plesso “S.FRANCESCO D’ASSISI” Via Boccaccio – il Plesso è organizzato in 6 Sezioni a tempo pieno
- Plesso “MARIA IMMACOLATA” Via Pier Crescenzi - il Plesso è organizzato in 7 Sezioni a tempo pieno;
- Plesso “SANTANDREA UBERTO” Via Filippo Re - il Plesso è organizzato in 5 Sezioni a tempo pieno e 1 Sezione a tempo modulare;
- Plesso “GIANNI RODARI” Piazza Aldo Moro - il Plesso è organizzato in 3 Sezioni a tempo pieno.

I genitori potranno infatti chiedere l’iscrizione al tempo pieno ovvero al tempo modulare. I posti sono distribuiti sul tempo pieno e sul tempo modulare considerate le sezioni già istituite. Tale distribuzione è suscettibile di modifiche laddove pervenissero richieste di iscrizione non sufficienti per la formazione delle sezioni come previsto dall’art. 5 del Regolamento. Le Scuole dell’Infanzia Comunali sono aperte annualmente da settembre a giugno, tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30 per il tempo pieno e dalle ore 7.30 alle ore 13.30 per il tempo modulare. L’orario delle sezioni a tempo pieno è comprensivo delle attività di mensa.

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE ON LINE

Le iscrizioni sono effettuate on line attraverso allo Sportello telematico servizi scolastici accessibile tramite il sito istituzionale del Comune di Pomezia al seguente indirizzo: link: http://pomezia.simeal.it/sicare/esimeal_login.php
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 9.00 del 10 gennaio 2022 alle ore 24.00 del 4 febbraio 2022.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono allo Sportello telematico servizi scolastici utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Sul Portale i genitori procedono all'iscrizione compilando l’apposito modulo ivi presente.

Per le informazioni e il supporto telematico sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono: dal Lunedì al Venerdì 9:00 -12:00 e Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 - 0691146517 - 0691146499 – 0691146238.
Si ricorda che il servizio "Iscrizioni on line" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno.

Alla richiesta di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. Copia del documento d’identità del genitore non dichiarante (obbligatoria);
2. Per bambini con disabilità, certificazione attestante la disabilità e, laddove ricorra, il certificato di integrazione scolastica o equipollente “rilasciato dall’Unità di Neuropsichiatria Infantile (Uonpi)” (obbligatoria nel caso ricorra);
3. Certificazione attestante la disabilità per il genitore lavoratore e non (obbligatoria nel caso ricorra);
4. Certificazione di gravidanza (obbligatoria nel caso ricorra);
5. Ogni altra certificazione sanitaria laddove ricorra la relativa fattispecie.

Per l'avviso completo e per consultare gli allegati visitare il sito: