Emergenza Covid, rientro a scuola in piena sicurezza. Lavori conclusi presso i plessi Pestalozzi e Marone

Pubblicato il 3 settembre 2020 • Scuola

Si avviano alla conclusione gli interventi di adeguamento alle nuove norme anti-Covid nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica, in modo da rendere le scuole più sicure per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Conclusi gli interventi di adeguamento degli spazi della scuola secondaria di primo grado di via Gran Bretagna e delle vie di esodo e recupero spazi didattici interni dell’IC Pestalozzi:

• nuovi cancelli di ingresso alla struttura scolastica (in attesa di montaggio);
• sistemato e messo in sicurezza il muro di recinzione;
• realizzata una rampa in luogo della scala per l’accesso diretto da via C. A. Dalla Chiesa;
• sistemate le superfici intonacate ammalorate e ritinteggiata totalmente la palestra e gli annessi spogliatoi, compresa la sostituzione delle porte interne.

Conclusi gli interventi di adeguamento degli spazi della scuola secondaria di primo grado “Marone” – Istituto Comprensivo via della Tecnica:

• nuovi accessi all’istituto scolastico con relativi percorsi, mediante il rifacimento dei marciapiedi e viali esterni, il ripristino dei cancelli, porte vetrate e impianti citofonici ove necessario;
• sistemate le aree esterne recuperabili per consentirne l’uso per attività didattiche che si possono svolgere all’aria aperta;
• realizzate due aule al piano terra suddividendo l’esistente locale biblioteca di circa 40 mq;
• realizzato uno spazio filtro tra l’ambiente del teatrino e il resto degli ambienti dedicati alle attività scolastiche mediate l’installazione di porte tagliafuoco tra l’ambiente teatro e la palestra in modo da rendere i due ambienti fruibili in contemporanea.

“L'avvio dell'anno scolastico si avvicina – commenta l'Assessora Federica Castagnacci – e le scuole di Pomezia sono pronte per accogliere in sicurezza studenti,docenti e personale scolastico. Come annunciato abbiamo utilizzato l'estate, in collaborazione con i dirigenti scolastici, per realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari a strutturare i plessi scolatici in modo da garantire distanziamento e impedire assembramenti”.