Testamento biologico
Ultima modifica 3 maggio 2022
E' istituito un Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relative a trattamenti sanitari presso l'Ufficio comunale di Stato Civile (deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 07.04.2017)
La Dichiarazione Anticipata di Trattamento documenta la manifestazione di volontà della persona che indica, in anticipo, i trattamenti sanitari, al fine di evitare l’accanimento terapeutico, nella consapevolezza che la vita biologica ha un limite e per garantire comunque la qualità e la dignità della vita nelle sue fasi terminali.
CHI PUO’ FARLA
L’iscrizione al Registro del testamento biologico è riservata ai cittadini maggiorenni residenti in Pomezia.
DOVE
Previo appuntamento, il cittadino potrà consegnare il Testamento Biologico presso l’UFFICIO DELLO STATO CIVILE - Servizi Demografici – Piazza San Benedetto da Norcia
Recapito telefonico: 06 91146419 / 454 / 455 / 427 / 417 – e mail: stato.civile@comune.pomezia.rm.it
MODALITA’
La Dichiarazione Anticipata di Trattamento va redatta in triplice copia, utilizzando un proprio modulo personalizzato da consegnare a manoall’Ufficio preposto previo appuntamento. Una copia viene conservata dal dichiarante e l’altra copia dal fiduciario.
All’appuntamento il dichiarante e fiduciario dovranno avere con sé il proprio documento d’identità in originale nonché il codice fiscale.
Entrambi dovranno sottoscrivere davanti al funzionario preposto le dichiarazioni per l’iscrizione al Registro.
Il Testamento Biologico può essere revocato o modificato dal richiedente in ogni momento con una successiva Dichiarazione di Volontà, che annulla le precedenti.
Un eventuale trasferimento di residenza non comporta la cancellazione dal Registro.
COSTO
Il servizio è totalmente gratuito. Deve essere corrisposta la marca da bollo che viene apposta sull’istanza.