Rinnovo Dichiarazione Dimora Abituale

Ultima modifica 9 luglio 2024

RINNOVO DICHIARAZIONE DIMORA ABITUALE

 (solo cittadini extracomunitari)

I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rendere la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno (D.P.R. 223/1989 art. 7 comma 3). Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i famigliari presenti nel proprio nucleo famigliare.

Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente.

Ai sensi della Legge 94/2009, trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, gli uffici competenti provvederanno alla cancellazione anagrafica.)

A chi è rivolto

Cittadini stranieri non appartenenti all’UE

Modalità di richiesta

La dichiarazione, compilata e sottoscritta su apposita modulistica, può essere presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo:  

      - ufficio.stranieri@comune.pomezia.rm.it,

      - uff.stranieri@pec.comune.pomezia.rm.it

  • agli sportelli anagrafici, previo appuntamento, utilizzando  le seguenti modalità:
  1. dal portale delle prenotazioni (TUPASSI) del comune di Pomezia raggiungibile al link Prenotazione Servizi On-line.
    2.Tramite l'APP TUPASSI per smartphone e tablet disponibile su GooglePlay e Appstore
    3. Tramite il TOTEM installato c/o l'ufficio anagrafe

Modulistica

modello_rinnovo_dichiarazione_dimora_abituale.pdf

Alla dichiarazione di rinnovo occorre allegare il titolo di soggiorno rinnovato

Costi

Gratuito

Contatti

Telefono 06.91146426

Normativa di riferimento

- D.P.R. n. 223/89 art 7 comma 3;

-D.P.R. 394/1999 art 15.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy