Qualità dell'Aria
Ultima modifica 18 ottobre 2022
Ai sensi del Piano per il risanamento della qualità dell’aria approvato dalla Regione Lazio con DCR n. 66 del 10/12/2009, il Comune di Pomezia ricade in zona B, così come anche confermato dalla DGR n. 217 del 18/05/2012 “Nuova zonizzazione del territorio regionale e classificazione delle zone ed agglomerati ai fini della valutazione della qualità dell'aria ambiente in attuazione dell'art. 3, dei commi 1 e 2 dell'art.4 e dei commi 2 e 5 dell'art. 8, del D.lgs. 155/2010” (relativo allegato 4).
Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito web regionale.
Inoltre, per qualsiasi informazione relativa a dati della qualità dell’aria, si rimanda al sito web di Arpa Lazio.
Consulta le previsioni della qualità dell’aria della Città di Pomezia.
Nelle more della predisposizione del P.I.O. (Piano di Intervento Operativo) per il risanamento della qualità dell’aria a livello comunale, nell’ambito di quanto previsto dalle disposizioni regionali ed in particolare dall’art. 16 della D.G.R. n. 164 del 05/03/2010 (Compiti dei Comuni), la Città di Pomezia mette atto una serie di azioni di contrasto all’inquinamento:
Promozione e incentivi alla mobilità elettrica mediante la concessione di contributi economici a privati per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici (bici e auto).
Organizzazione di eventi e iniziative come la “Settimana europea della Mobilità”.
Partecipazione alla formazione di un Consorzio di Aziende “Green”.
Adozione del piano urbano del traffico tenendo conto della necessità di riduzione delle emissioni in atmosfera.
Attivazione dei servizi di navetta per il trasporto dei villeggianti alle spiagge.
Promozione della riduzione delle percorrenze urbane delle auto private attraverso l’individuazione di aree pedonali e/o a traffico limitato.
Incremento delle piste ciclabili urbane.
Istituzione di isole pedonali (anche per periodi limitati) nei centri cittadini, nei giorni festivi e nei periodi estivi.
Riduzione dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e fruibilità degli stessi da parte dei cittadini (navetta gratuita per Località “Selva dei Pini”).
Messa a punto di piani per l’intermodalità come Piani Spostamento Casa Lavoro/Scuola e azioni a favore degli abbonati al TPL.
Definizione, dove possibile, di percorsi obbligatori e/o preferenziali per il traffico pesante al fine di evitare o ridurre la circolazione dei mezzi pesanti all’interno dei centri urbani.
Costituzione di una rete di distribuzione per la ricarica dei mezzi elettrici: il Comune di Pomezia ospita un’infrastruttura “fast recharge” presso un distributore di benzina sulla S.R. 148 “Pontina”