Portale Anagrafe on line per Rilascio Certificati Anagrafici - cittadino

Ultima modifica 18 ottobre 2022

Come utilizzare il servizio?

L'accesso al servizio online può essere effettuato utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
Per informazioni e per richiedere le credenziali SPID consultare il sito ministeriale www.spid.gov.it.
Tale modalità di convalida, rispetto al semplice inserimento di nome utente e password, permette sicurezza nell'accesso e maggiore tutela della privacy, parametri indispensabili vista la sensibilità dei dati che vengono trattati.

Per i residenti nel comune di Pomezia il sistema consente la consultazione della situazione anagrafica, VISUALIZZARE la propria "scheda di famiglia" come risulta dai registri dell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Pomezia ovvero consultare il proprio stato di famiglia, la posizione anagrafica degli altri componenti del nucleo famigliare dei quali si ha la responsabilità genitoriale (figli minori) e la sezione elettorale nella quale si è iscritti.

Il servio Anagrafe on Line consente l'emissione e la stampa di certificati anagrafici, rilasciati in formato .pdf e TIMBRO DIGITALE (Qrcode), per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica: da casa, comodamente, e con lo stesso valore legale del certificato allo sportello. La stampa del file comprenderà il QR Code che garantisce la validità del documento.

I destinatari del certificato possono verificarne l’autenticità tramite il timbro digitale, utilizzando applicazioni di lettura del QR Code disponibili su dispositivi mobili oppure attraverso il portale del Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do.

Per i non residenti è possibile solo la Certificazione Libera.

Il certificato viene emesso senza la richiesta dei diritti di segreteria e, laddove necessario, con marca da bollo apposta dall’utente stesso nel momento della stampa, secondo quanto indicato dalla procedure di emissione.

Resta fermo il pagamento dei diritti di segreteria, ove previsti, per tutti i certificati richiesti e rilasciati presso gli sportelli anagrafici del comune di Pomezia.

Esempio di Certificato  con Timbro Digitale

Esempio di Certificato con Timbro Digitale

Quali certificati si possono richiedere ?

Per i residenti del comune di Pomezia il portale  rilascia con timbro digitale i certificati :

Certificato Anagrafico di Matrimonio
Certificato Anagrafico di Nascita
Certificato di Stato Libero
Certificato di Godimento dei Diritti Politici
Certificato contestuale singolo di Residenza, Cittadinanza e Nascita
Certificato di Esistenza in vita
Certificato di Stato di Famiglia
Certificato di Cittadinanza
Certificato contestuale di Residenza e Stato di famiglia
Certificato contestuale con Stato di Famiglia, Residenza e Cittadinanza
Certificato di residenza