Passaggi di Proprietà Auto
Ultima modifica 3 maggio 2022
In base a quanto stabilito dall' art. 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto, barche, aerei e rimorchi.
Trattasi sempre di beni mobili registrati
Con la nuova normativa, quindi, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e rivolgersi al Comune che non fa tutta la pratica, ma si occupa solamente dell'autenticazione della firma.
Cosa Fare
Il venditore del bene deve presentarsi all' Ufficio Servizi Demografici con il certificato di proprietà o con scrittura privata, se in possesso di foglio complementare.
La firma deve essere apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, riquadro T.
Nel caso il bene oggetto della vendita sia intestato a società la dichiarazione deve essere firmata dal legale rappresentante e la titolarità del potere di firma dovrà essere dimostrata al momento della richiesta di autentica esibendo una visura camerale o altra documentazione idonea.
Costi
Rilascio immediato.
16,00 per la marca da bollo;
0,52 per diritti di segreteria.
Note
L'autentica di firma, può essere anche richiesta direttamente al PRA, presso il quale si completa l'iter procedurale del passaggio di proprietà.