Parchi e Giardini
Ultima modifica 15 aprile 2022
Il Comune di Pomezia si sviluppa dal centro storico, identificabile in Piazza Indipendenza, mantenendo spazi, liberi da infrastrutture o edifici ricavati nel tessuto urbano, adatti a divenire aree verdi attrezzate, anche di notevoli dimensioni. L'Amministrazione comunale ha perciò monitorato e curato le aree verdi libere al fine di proporre, nel momento in cui se ne fosse presentata la possibilità, interventi di allestimento (definitivo o momentaneo) e progettazione di nuovi giardini. Sono tuttora in fase di ideazione e approvazione alcuni progetti di sistemazione delle aree verdi libere e destinate a parco pubblico.
Riserva naturale della Sughereta
Il Parco regionale dei Castelli Romani è, da agosto 2016, l'ente gestore della Riserva regionale della Sughereta di Pomezia (Art. 30 Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 12).
La sughera (Quercus suber) è una quercia sempreverde tipica degli ecosistemi costieri del Mediterraneo occidentale (dalla Penisola Iberica all’Italia tirrenica con estensione fino alla Puglia), dove però non ha un ruolo dominante ma generalmente subordinato ad altre specie, soprattutto al leccio (Quercus ilex) e ad altre essenze sempreverdi.
Tutte le informazioni su: http://www.parcocastelliromani.it/riserva-naturale-della-sughereta-di-pomezia