Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Ultima modifica 3 maggio 2022

L'A.I.R.E. raccoglie i dati concernenti i cittadini italiani residenti all'estero e viene gestita con gli stessi criteri dell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune.
I presupposti per l'iscrizione in questa anagrafe sono: la dimora abituale all'estero e la cittadinanza italiana.

I cittadini Italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero devono richiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.). L'iscrizione all'A.I.R.E., consente di mantenere il diritto al voto e di poter ottenere i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, stato libero, cittadinanza, ecc.).

Cosa fare
L'interessato può scegliere due diverse modalità per dichiarare il trasferimento all'estero:
1. Rendere direttamente la dichiarazione di trasferimento al Consolato;
2. Rendere la dichiarazione al Comune di residenza e successivamente al consolato.
In ambedue i casi il cittadino ha l'obbligo di rendere la dichiarazione al consolato entro 90 giorni dalla data di espatrio.

L'iscrizione all'A.I.R.E. è esente da tasse e diritti.