Iscrizione alle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Ultima modifica 3 maggio 2022

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo eletto in Italia (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i membri dello stato di appartenenza).

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e per i membri del Consiglio Comunale.

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Danimarca - Spagna - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lussemburgo - Paesi Bassi - Portogallo - Regno Unito - Svezia - Cipro - Estonia - Lettonia - Lituania - Malta - Polonia - Repubblica Ceca - Romania- Slovacchia - Slovenia e Ungheria) e godere dei diritti politici.

Quando
La domanda di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al 90° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al 40° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

Anagrafe Ufficio Elettorale - P.zza San Benedetto da Norcia

La tessera è gratuita.

La richiesta deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo.
La domanda può essere presentata sempre.