Il Comune Capofila
Ultima modifica 2 maggio 2022
Il Comune di Pomezia, quale Comune Capofila, svolge, secondo la normativa nazionale e regionale, la funzione di coordinamento dei Comuni afferenti al Distretto Socio Sanitario RM6.4 e risponde alla collegialità dei sindaci nell’esercizio del proprio ruolo.
Il Comune Capofila, rappresentato dal sindaco o dal suo delegato, ha in particolare, le seguenti attribuzioni:
- Interloquisce, di concerto con il comitato istituzionale, nei confronti della Regione Lazio
- Individua, di concerto con il comitato istituzionale, il coordinatore dell’ufficio di piano per tutta la materia attinente alla formulazione dei piani sociali di zona, alla programmazione e al monitoraggio
- Promuove e sostiene le azioni utili allo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio-sanitari e dei piani sociali di zona
- Gestisce i fondi previsti per la realizzazione dei piani sociali di zona e degli ulteriori fondi assegnati al Comune Capofila per la gestione dei servizi distrettuali
- Provvede, sulla base delle direttive del comitato istituzionale e nel rispetto della normativa vigente, all’affidamento di incarichi a terzi, alla stipula di convenzioni e alla definizione di collaborazioni con enti, organizzazioni cooperative e altri soggetti privati necessari per la realizzazione dei piani sociali di zona, garantendo, ove possibile, la presenza di referenti tecnici dei Comuni del distretto nelle commissioni di aggiudicazione di gara
- Predispone gli atti amministrativo/contabili per la liquidazione delle spese in ordine ai finanziamenti ricevuti ed alla relativa rendicontazione