ENEADI
Ultima modifica 2 maggio 2022
Eneadi Festival - Idee a confronto. Rassegna di cultura e attualità
Un festival organizzato dal C.I.P.I. - Club degli Industriali Pontini per l'Innovazione – che raggruppa prestigiose aziende industriali del territorio, in collaborazione con il Comune di Pomezia e la Regione Lazio. Una rassegna di cultura e attualità che, nella sua prima edizione, è andata in scena dal 5 luglio al 2 agosto 2019, tutte le sere a partire dalle ore 20, a Pomezia, nel giardino all'area museale di Lavinium e in piazza Indipendenza.
Serate incentrate su tematiche culturali/artistiche/politiche e sociali con interviste a giornalisti, politici, artisti, uomini di cultura, importanti imprenditori e sportivi. Per la conduzione delle serate sono impegnati noti giornalisti televisivi e della carta stampata, come Andrea Pancani (La7), Concita Borrelli (RaiUno), Carlo Puca (Panorama) e Andrea Di Consoli (Rai Cultura).
Il primo stabilimento di plastica compostabile a Pomezia, la riforma della giustizia, le novità in casa Rai: sono solo alcune delle notizie lanciate in anteprima dal palco di piazza Indipendenza, segnale evidente del peso e del valore del Festival agli occhi di ospiti e autori del format.
La rassegna ha registrato un ottimo successo di pubblico intrattenendo la cittadinanza con musica e dibattiti, spaziando dalle tematiche più disparate.
Soddisfatta l’Amministrazione comunale: “Eneadi Festival è stato per noi una scommessa vincente: per la prima volta Pomezia ha ospitato una rassegna di altissimo livello che ha arricchito il già ampio panorama degli eventi estivi”, ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà.
Un cartellone prestigioso, che ha visto la presenza di ministri di peso come Alfonso Bonafede e Gianmarco Centinaio. Uno stimato ex premier come Paolo Gentiloni. Intellettuali famosi come Bruno Vespa e Carlo Freccero. Noti giornalisti come Peter Gomez.