Cittadinanza attiva
Ultima modifica 28 novembre 2022
Prendersi cura della propria Città, del proprio quartiere, di uno spazio verde, di un edificio, di un progetto culturale e sociale. La cittadinanza attiva è questo: singoli cittadini, associazioni e imprese che collaborano con il Comune per rendere migliore Pomezia, per lo sviluppo culturale, la tutela ambientale e la crescita sociale della comunità.
E' una scommessa sul presente e per il futuro. Prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, lavoriamo, in cui crescono i nostri figli è un atto di responsabilità e di amore verso la nostra Città.
La qualità dei beni comuni che attraversiamo, frequentiamo, promuoviamo, sperimentiamo dipende da noi. Un cittadino attivo è un cittadino responsabile che, con le sue azioni, sente propria la Città e si rende partecipe dello stato di benessere dell'intera comunità. Una Città più bella e curata rende i cittadini più felici. Sono certo che Pomezia vincerà questa scommessa.
il Sindaco
CHE COSA è LA CITTADINANZA ATTIVA
La cittadinanza attiva è partecipazione delle cittadine e dei cittadini, singoli o in formazione sociale, alla vita della comunità. Il Consiglio comunale di Pomezia ha deliberato il 24 febbraio 2015 il Regolamento per la cura e valorizzazione dei beni comuni urbani e la tutela e sostegno alle forme di cittadinanza attiva.
Un Regolamento che disciplina le forme di collaborazione dei cittadini con l'Amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni, tramite interventi intesi come concreta manifestazione della partecipazione alla vita della Città.
COME SI DIVENTA CITTADINO ATTIVO
Il cittadino attivo si impegna a realizzare interventi di cura e valorizzazione dei beni comuni, mediante l'attività volontaria e gratuita a servizio del bene comune, stipulando un Patto di Collaborazione con il Comune di Pomezia, attraverso:
■presentazione di una proposta di collaborazione formulata in risposta ad un avviso pubblico;
■ adesione ai moduli predefiniti;
■ presentazione al Comune di una proposta di collaborazione spontanea negli ambiti previsti dal Regolamento.
AMBITI DI INTERVENTO
Spazi ed edifici pubblici
■ Cura occasionale: tinteggiatura, verniciatura, pulizia di aree e spazi pubblici verdi e non, cura del verde, riparazioni, installazioni arredi...
■ Cura costante e continuativa con impegno di durata: adotta l'aiuola, il giardino, l'aula, il marciapiede davanti casa...
■ Gestione condivisa: attuazione di tutte le attività indicate nel patto che garantiscono la fruizione pubblica del bene...
Innovazione sociale
Progetti innovativi per dare risposte a bisogni sociali inediti nei seguenti ambiti:
■ sviluppo di attività e progetti a carattere culturale, ambientale, sportivo, turistico, economico e sociale;
■ nascita di cooperative, imprese sociali, start-up a vocazione sociale.
Promozione della creativita'urbana
Riqualificazione delle aree urbane o singoli beni mediante:
■ interventi di promozione della creatività, delle arti, della formazione e della sperimentazione artistica;
■ utilizzo temporaneo di spazi e immobili di proprietà comunale;
■ le attività giovanili.
IL COMUNE FORNISCE
Il Comune fornisce: i dispositivi di protezione individuale (ad esempio: guanti, mascherine, caschetti, ecc.) necessari per lo svolgimento delle attività e, nei limiti delle risorse disponibili, i beni strumentali ed i materiali di consumo (vernici, pennelli, terriccio, rastrelli, ecc.).
CONTATTI
UFFICIO CITTADINANZA ATTIVA
cittadinanza.attiva@comune.pomezia.rm.it
NORMATIVA
■ Art. 118 della Costituzione Italiana : "Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà";
■ Regolamento per la cura e valorizzazione dei beni comuni urbani e la tutela e sostegno alle forme di cittadinanza attiva, approvato dal Comune di Pomezia con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 24 febbraio 2015.