AVVISO INFORMATIVO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 2023/2024
Ultima modifica 4 dicembre 2023
Per l'avvio del servizio mensa dell'a.s. 2023/2024 si comunicano le modalità per l'accesso allo Sportello telematico servizi scolastici e per il pagamento del servizio mensa scolastica.
1. ACCESSO TRAMITE SPID
ATTENZIONE: Si informa che, come da normativa vigente, Decreto legge 16.07.2020 n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali”, i servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni saranno accessibili esclusivamente tramite il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d'identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns).
Per chi ne è sprovvisto, sarà comunque possibile accedere al portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Pomezia con le vecchie credenziali.
2. RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO
Selezionare il tasto ''Nuovo pagamento'' lo Sportello telematico servizi scolastici è accessibile 24 ore su 24 per poter accedere al servizio in qualsiasi momento
Apparirà una schermata con i dati del pagante già compilati dove si dovrà digitare il nome o cognome del bambino/a per il quale si vuole effettuare il pagamento e, una volta selezionato il bambino/a dall'elenco proposto, sarà visualizzabile la lista dei pacchetti che e' possibile acquistare:
Una volta scelto l’importo da ricaricare, pertanto, il pagante potrà:
- chiudere direttamente il pagamento con i canali “On Line”;
- stampare in autonomia un “Avviso di pagamento” (contenente QRCode e dati per utilizzare la piattaforma PagoPA) e recarsi con esso presso i numerosi punti territoriali che permettono di effettuare i pagamenti “PagoPA” (detti PSP - Prestatori di Servizi di Pagamento) e autorizzati da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
3. TARIFFE
In applicazione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 6 del 17 Gennaio 2023 è stato definito il sistema tariffario per l’a.s. 2023-2024, prevedendo:
- La tariffa intera applicata a pasto, il cui costo è pari a euro 3,65.
Le seguenti esenzioni, riduzioni ed agevolazioni si applicano, esclusivamente, per gli alunni residenti nel Comune di Pomezia. A tal fine è necessario che almeno uno dei due genitori, oltre al minore per il quale si effettua la richiesta, siano residenti nel comune di Pomezia o che abbiano presentato richiesta di iscrizione anagrafica. Non si ha riguardo alla residenza dei minori presso nonni o parenti in generale, salvo in caso di affidamento tutelare risultante da un provvedimento del giudice per cui il minore sarà considerato parte del nucleo familiare dell’ affidatario.
1) ESENZIONE TOTALE:
- Per aver diritto ad all’esenzione totale, occorre che l’alunno sia in possesso di una invalidità grave di cui all’ art. 3, comma 3 della Legge n. 104/92 riconosciuta dalla Commissione Medica della A.S.L.;
- Sono altresì esenti gli iscritti dal terzo figlio, qualora nel nucleo siano presenti tre o più minori iscritti contemporaneamente al servizio mensa scolastica.
2) TARIFFA RIDOTTA:
Per ottenere la riduzione è necessario essere in possesso di un ISEE compreso tra € 0,00 ed € 15.000,00 ed essere in n regola con i pagamenti degli anni precedenti.
3) AGEVOLAZIONE SECONDO FIGLIO
4. COMUNICAZIONI
Per qualsiasi anomalia riscontrata nell’utilizzo dello Sportello Telematico si chiede di fotografare il messaggio di errore e di trasmetterlo al servizio mensa tramite la funzionalità “COMUNICAZIONI” dello Sportello al fine di permettere all’ufficio di intervenire per la risoluzione dell’anomalia.