AVVISO DISTRETTO SOCIO-SANITARIO - ISTITUZIONE DEL REGISTRO ASSISTENTI ALLA PERSONA

Ultima modifica 26 aprile 2022

Ai sensi della L.R. 11/2016 e della D.G.R. n. 223/16, che è istituito il Registro Distrettuale degli Assistenti alla Persona al quale possono iscriversi le persone fisiche che intendono operare nel campo dell’assistenza a persone in condizioni di disabilità e/o di non autosufficienza.

FINALITA’
Il Registro delle Assistenti alla Persona fornisce un supporto, ai destinatari degli interventi destinati alla disabilità gravissima, nella libera scelta degli assistenti alla persona.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO
Gli operatori che forniscono assistenza a persone con disabilità gravissime devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli professionali:
a) operatore sociosanitario (OSS);
b) assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST);
c) operatore socio assistenziale (OSA);
d) operatore tecnico ausiliario (OTA);
e) assistente familiare (DGR 607/2009);
f) diploma quinquennale professionale nel settore dei servizi sociosanitari.
Possono altresì svolgere le funzioni di operatore le persone non in possesso dei titoli sopra indicati, ma con documentata esperienza in tali funzioni almeno quinquennale in strutture e servizi socio assistenziali per persone con disabilità e/o per persone anziane, purché entro sei mesi dalla data di approvazione del presente atto si iscrivano ad un corso utile al rilascio di uno dei titoli sopra elencati. Il mancato conseguimento del titolo entro un anno dall’iscrizione fa venir meno l’idoneità allo svolgimento delle funzioni di cui trattasi.
Il Registro è pubblico e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Ardea alla sezione Stazioni Appaltanti dedicata all’Albo Fornitori.

INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti contattare il Responsabile di P.O. del Comune di Ardea
dott.ssa Sabrina Tovalieri
tel. 06/86983773