Anagrafe online - Certficati Anagrafici con timbro digitale. Convenzione con P.A. e gestori di pubblici servizi

Ultima modifica 28 ottobre 2022

Il  servizio telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi.

In particolare le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi,  dopo l’approvazione della legge 183 del 12 novembre 2011, sono obbligati a decorrere dal 1° gennaio 2012 a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possano essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà.

Inoltre, i recenti  provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.

Molti enti pubblici a  livello locale e regionale già usufruiscono da tempo dell’accesso telematico alla banca dati anagrafica del Comune Di Pomezia.

Per questi si tratterà di proseguire nell’opera di collaborazione incrementando la reciprocità degli scambi di informazione tramite il perfezionamento della regolamentazione dei rapporti con apposita convenzione (come  peraltro  previsto nelle linee guida della DigitPA del 22 aprile 2011 e successive ).

Per l'utilizzo del servizio, come previsto dal CAD, è  indispensabile  che l'Ente Pubblico o il gestore di Pubblici Servizi procedera alla stipula della convenzione con l'Amministrazione Comunale (approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 179  del 24/10/2012 ), all'interno della quale saranno stabilite le tipologie dei dati in consultazione della banca dati anagrafica occorrenti all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

Si allegano: