Anagrafe On-line - Timbro digitale

Ultima modifica 18 ottobre 2022

In Italia il Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.85/2005) prevede la firma digitale come soluzione tecnica per garantire ai documenti elettronici autenticità integrità e non ripudio.

A seguito di un processo di stampa tradizionale gli attributi d'integrità quali:
 
■ certezza del mittente
■ non ripudio
■ data certa di creazione
■ firma
 
sono definitivamente persi: il documento stampato necessita nuovamente di una firma tradizionale, perdendo così i vantaggi di essere nato in formato elettronico e di essere stato firmato digitalmente.
 
Il Timbro Digitale è l'unica soluzione tecnologica che permette di prorogare la validità giuridica di un documento informatico firmato digitalmente qualora venisse stampato su supporto cartaceo.
 
Una volta stampato, il documento include un codice grafico che contiene le informazioni relative al documento informatico e alla firma digitale.

L'autenticità del documento è verificabile da chi lo riceve (ad esempio una banca o una compagnia assicurativa)  installando il decodificatore, scaricabile dal link http://www.timbrodigitale.com/hp.php?section=407


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