Alluvioni
Ultima modifica 13 aprile 2022
Le alluvioni sono fenomeni calamitosi dovuti a intense e prolungate precipitazioni che determinano lo straripamento di un fiume o di un corso d’acqua minore.
PRIMA
Conoscere il livello di rischio di alluvione nel territorio in cui si vive.
Seguire le previsioni giornaliere e in caso di situazioni meteo-climatiche avverse prestare attenzione alle allerte di Protezione civile emesse dall’Agenzia Regionale.
Tenere a disposizione dotazioni essenziali di prima necessità (acqua, cassetta di pronto soccorso, radio portatile – per sintonizzarsi sulle stazioni locali e ascoltare eventuali segnalazioni utili, candele e accendino, torcia elettrica, batterie di
scorta, indumenti idonei, ecc.) e fare in modo che in famiglia siano da tutti conosciuti i principali comportamenti da adottare. Se non si corre il rischio di allagamento, rimanere preferibilmente in casa.
DURANTE
Se la minaccia di allagamento è grave e deve essere abbandonata la propria abitazione: chiudere il rubinetto del gas e l’impianto di riscaldamento, staccare il contatore della corrente elettrica, indossare abiti e calzature che proteggano
dall’acqua, ricordare eventuali medicinali salvavita e i documenti personali.
Non recarsi in luoghi posti al di sotto del livello stradale (scantinati, garage sotterranei, ecc.).
In caso di utilizzo dell’auto per andare nei centri di assistenza, evitare di intasare le strade, non percorrere sottopassi o strade già inondate, seguire la segnaletica e le indicazioni impartite dalle Autorità e se il veicolo si impantana
abbandonarlo subito.
Se, a causa del rapido innalzamento dell’acqua, non è possibile abbandonare la propria abitazione, salire ai piani alti, senza usare l’ascensore, e da lì aspettare l’arrivo dei soccorritori.
Aiutare le persone in difficoltà, bambini, disabili ed anziani a mettersi in salvo!
Usare il telefono in caso di effettiva necessità o urgenza: tenere libere le linee, aiuta l’organizzazione dei soccorsi.
Utilizzare, per quanto possibile, acqua confezionata e usare l’acqua del rubinetto se le autorità ne hanno comunicato la potabilità. In caso di necessità bollire l’acqua prima di berla. Non consumare alimenti contaminati dall’alluvione.
Se ci si trova all’aperto è necessario dirigersi verso luoghi più elevati e non andare mai verso il basso, evitare di passare sotto scarpate naturali o artificiali, non sostare sui ponti o in prossimità di zone esondabili e non sostare sotto alberi
isolati.
DOPO
Nei giorni immediatamente successivi, usare l’auto con prudenza: attraversare in auto una zona precedentemente allagata può essere pericoloso.
Al rientro nell’abitazione, verificare, possibilmente con un tecnico, il corretto funzionamento degli apparati elettrici. Pulire e, se necessario, disinfettare le superfici contaminate da acqua e fango; non utilizzare l’acqua sino a quando non
sia stata dichiarata potabile dall’autorità, lascia scorrere l’acqua dei rubinetti per alcuni minuti, allo scopo di eliminare eventuali ristagni di acqua contaminata.