Albo degli scrutatori volontari dei seggi elettorali

Ultima modifica 16 ottobre 2023

L'Albo degli Scrutatori volontari è un elenco di persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Tutti i cittadini italiani, elettori nel Comune di Pomezia, che hanno assolto gli obblighi scolastici e compiuto il 18° anno d'età.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore volontario:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iscrizione all'albo: dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Cancellazione dall'albo: in qualsiasi momento. L'effettiva cancellazione dall'albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.

Dove
Consegna delle domande presso il Protocollo Generale - P.zza Indipendenza (palazzo Torre) o ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- elettorale@pec.comune.pomezia.rm.it
- ufficio.elettorale@comune.pomezia.rm.it

Informazioni

Informazioni Elettorali presso Anagrafe Ufficio Elettorale - P.zza San Benedetto da Norcia

Il servizio è gratuito

Note
Nel periodo di aggiornamento sarà pubblicata sul sito, nella sezione Avvisi, la modulistica di aggiornamento.