Salta al contenuto principale

Tosap, Mercati, Icp e affissioni, imposta di soggiorno, Canone patrimoniale non ricognitorio

Tosap, Mercati, Icp e affissioni, imposta di soggiorno, Canone patrimoniale non ricognitorio

Municipium

Competenze

Si occupa della riscossione della Tassa per l'Occupazione del Suolo Pubblico (TOSAP), dovuta al Comune da chiunque occupi spazi ed aree pubbliche, della gestione amministrativa delle attività commerciali che si svolgono in aree pubbliche, come mercati rionali, mercati saltuari e posteggi isolati, fornisce gratuitamente tutte le informazioni inerenti al pagamento dell'Imposta comunale sulla Pubblicità e dei Diritti sulle pubbliche affissioni, gestisce l'imposta di soggiorno, ovvero il tributo locale applicato su soggiorni o pernottamenti in una struttura ricettiva, gestisce l'applicazione e la riscossione del canone che i Comuni percepiscono per l'occupazione permanente di aree del demanio o del patrimonio stradale, come quelle usate a fini commerciali. 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Uffici Comunali Selva dei Pini

Via Pontina, km 31,400, 00071 Pomezia RM, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

 
IMPOSTA DI SOGGIORNO

L'accesso al portale dell'Imposta di soggiorno avviene tramite SPID ed è possibile aggiungere fino a 3 delegati. La richiesta deve essere inviata all'indirizzo pec: tributi@pec.comune.pomezia.rm.it in carta libera daparte del gestore della struttura ricettiva tramite pec.

Gli ospiti degli immobili adibiti a locazioni di breve periodo, ovvero con contratto agenzia entrare locazione breve, non devono pagare l'imposta di soggiorno, pertanto i proprietari di tali immobili non sono tenuti ad adempiere agli obblighi previsti dal vigente Regolamento in materia di Imposta di soggiorno e non necessitano di accedere al portale.

SOFTWARE DI GESTIONE ON-LINE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

Per l'assistenza tecnica per l'utilizzo del portale dedicato chiamare il 0681906412 oppure 3519042568

oppure scrivere al seguente indirizzo: impostadisoggiorno@tcsconsulting.it

Si informa che il Consiglio Comunale, ha istituito l'Imposta di Soggiorno, sulla base delle disposizioni previste dall'art. 4 del Decreto Legislativo n. 23/2011, disciplinata dal "Regolamento Comunale per la disciplina dell'Imposta di Soggiorno" del Comune di Pomezia approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 101 del 06/09/2011 e aggiornamenti successivi pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pomezia nella sezione Regolamenti.

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot