Pomezia, in arrivo fondi ministeriali per interventi nelle scuole

Pubblicato il 23 giugno 2020 • Sociale

Il Comune di Pomezia ha partecipato con successo a diversi bandi, ottenendo importanti contributi ministeriali per la realizzazione di interventi negli istituti scolastici del territorio.

Per l’esecuzione di attività di messa in sicurezza e adeguamento alla vigente normativa sismica:
•    60mila euro, su un totale di oltre 80mila, per la scuola primaria di Via Cincinnato;
•    58mila euro, su un totale di oltre 73mila, per la scuola primaria di via Torralba.

Per interventi di adeguamento alla normativa antincendio:
•    70mila euro, su un totale di 100mila, per scuola primaria San Giovanni Bosco;
•    70mila euro, su un totale di 100mila, per la scuola secondaria di primo grado Marone.

“Abbiamo partecipato con successo – ha spiegato l’Assessore Federica Castagnacci – a diversi bandi ministeriali e regionali che ci hanno consentito di avviare importanti interventi di miglioramento degli edifici scolastici, come ad esempio i lavori di adeguamento antincendio della scuola dell’infanzia comunale Sant’Andrea Uberto. Sono in corso gli affidamenti a ditte specializzate per ulteriori indagini e verifiche di solai e controsoffitti alle scuole secondarie di primo grado Marone ed Enea e alle scuole primarie Orazio di via Ardeatina e il plesso Don Milani”.

“Vogliamo assicurare una maggiore sicurezza ai nostri cittadini più piccoli, alle loro famiglie e a chi lavora nel campo nella formazione – ha evidenziato l’Assessore Miriam Delvecchio –. Pochi giorni fa abbiamo effettuato l’accreditamento ai sistemi informativi del Miur, per poter partecipare all’avviso pubblico di prossima emanazione per il finanziamento di interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici, degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento del rischio sanitario da Covid-19”.

“Stiamo proseguendo nella riqualificazione del patrimonio scolastico di competenza comunale – ha commentato il Sindaco Adriano Zuccalà –. Gli ultimi bandi vinti testimoniano l’importante lavoro di progettazione che stiamo portando avanti, sia sotto l’aspetto della qualità, che sotto l’aspetto della quantità. Questo permette all’Ente di svolgere i lavori necessari di riqualificazione, pesando in minima parte sul bilancio comunale”.

I bandi vinti dal nostro Comune in tema di edilizia scolastica: Info