Piazza Bassanetti, approvato progetto sistemazione area a parcheggio
Pubblicato il 22 aprile 2022 • Opere
Pomezia, Piazza Bassanetti, approvato progetto esecutivo sistemazione area a parcheggio. Zuccalà: “ Intervento di manutenzione straordinaria con fondi statali”
Via libera della Giunta Comunale al progetto esecutivo di sistemazione dell’area a parcheggio di Piazza Bassanetti.
Previsto il rifacimento del manto stradale dell'area a parcheggio, la sistemazione dei marciapiedi esistenti e abbattimento delle barriere architettoniche, la predisposizione per il rifacimento dell’impianto di illuminazione, una diversa collocazione degli stalli e razionalizzazione dei flussi viari interni, la predisposizione per gli alberi che verranno sistemati all'interno dell'area per creare zone di sosta ombreggiate e l’adeguamento della segnaletica.
I lavori, finanziati interamente con contributi previsti dalla legge di Bilancio n. 234 del 2021 finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano, hanno un costo di 160.000 euro. Inizieranno nel giugno 2022, subito dopo la chiusura delle scuole, e termineranno prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
“ Ridisegniamo l’area in pieno centro storico, rendendola più sicura e fruibile per l’intera cittadinanza – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà - In Piazza Bassanetti siamo intervenuti più volte per il rifacimento del manto stradale e la sistemazione di marciapiedi dissestati, ma era necessario un intervento globale e di sistema. Ed è quello che faremo utilizzando fondi ad hoc senza alcun aggravio per le casse comunali”.
“ Con questo progetto soddisfiamo le necessità degli abitanti della zona e degli alunni che frequentano la scuola elementare "San Giovanni Bosco" collocata di fronte il parcheggio - aggiunge l’Assessora ai Lavori Pubblici Federica Castagnacci - Proprio per non creare disagi alle famiglie degli studenti, abbiamo deciso di realizzare i lavori durante il periodo estivo. Alla riapertura delle scuole sarà a disposizione di tutti un’area completamente rinnovata, priva di barriere architettoniche, con il manto stradale integralmente rifatto, dotata di adeguata illuminazione e segnaletica stradale”.