Coronavirus, Decreto Natale: tutte le misure in vigore

Pubblicato il 24 dicembre 2021 • Comune , Emergenza

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Di seguito le principali:

- Terza dose dopo 4 mesi
(periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose).

- Green pass valido 6 mesi
Il decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.

- Al Bar SOLO green pass “rafforzato”
Fino al 31 gennaio potrà entrare nei bar per la consumazione al bancone soltanto chi ha il green pass “rafforzato” che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato (anche senza terza dose).

- Niente cibo in cinema, teatri e stadi
È vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

- Mascherine all’aperto anche nelle Regioni che si trovano in zona bianca.

- Obbligo Ffp2
Per entrare nei cinema, teatri , stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

- Divieto feste all’aperto
Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembrementi all'aperto.