SaveMedCoasts-2 e Accordo Quadro Comune di Pomezia - INGV

Pubblicato il 21 giugno 2022 • Ambiente , Comunicati Stampa

SaveMedCoasts-2: esperti a confronto sul tema dell’innalzamento del livello del mare lungo le coste del Mediterraneo.

Nei giorni scorsi presso la sede romana dell' INGV si è tenuta la conferenza finale del progetto europeo #SaveMedCoasts2 (Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts), in cui studiosi di levatura internazionale hanno presentato i risultati dei loro studi sui rischi costieri e discusso dei futuri scenari socio-economici connessi all’aumento del livello del mare.

I casi studio hanno riguardato zone specifiche di Italia, Grecia, Spagna, Francia ed Egitto e per alcuni distretti territoriali le prospettive delineate segnalano un elevato impatto degli effetti del cambiamento climatico e della subsidenza sul livello del mare.
L’Assessore all’Ambiente Giovanni Mattias, che ha partecipato alla Conferenza, ha sottolineato l’impegno di Pomezia nel recupero e la salvaguardia dell’habitat costiero.

La volontà di affrontare i prossimi cambiamenti e le sfide che attendono il nostro litorale ha preso forma con l’Accordo Quadro stipulato a Febbraio tra Comune di Pomezia e INGV col quale il nostro Ente offre pieno supporto e disponibilità all’attività tecnico-scientifica che verrà svolta sul territorio al fine di studiare e monitorare l’evoluzione della linea di costa al fine di realizzare proiezioni di aumento del livello marino fino all’anno 2100 volte all'individuazione di possibili scenari di rischio connessi all'erosione costiera.