Assistenza scolastica
Ultima modifica 26 aprile 2022
L'assistenza di base agli alunni disabili è parte fondamentale del processo di integrazione scolastica e la sua concreta attuazione contribuisce a realizzare il diritto allo studio costituzionalmente garantito.
E' accordata a soggetti disabili o riconosciuti tali con certificazione della struttura specialistica i quali usufruiscono di interventi di assistenza specialistica ed educativa in ambito scolastico in base a quanto previsto dalla L. 104/92.
Nel sistema vigente l'assistenza di base gestita dalle scuole è attività interconnessa con quella educativa e didattica: queste tre tipologie di azioni devono concorrere tutte insieme alla integrazione della persona disabile secondo un progetto unitario che vede coinvolti tutti gli operatori (dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici, genitori, tecnici della riabilitazione ecc.) in un unico disegno formativo che la norma definisce come Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).
La richiesta viene inoltrata dalle scuole all'Ufficio alle Politiche Sociali e al servizio specialistico Uonpi dell'Asl i quali valutano il piano di intervento e il progetto educativo da porre in atto con le relative ore di assistenza.