Nuovo Censimento ISTAT delle popolazioni e delle abitazioni 2019

Pubblicato il 27 settembre 2019 • Comune

A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il censimento annuale, inoltre, non utilizza più questionari cartacei: la rilevazione si svolge in parte direttamente sul web e in parte è affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

Se hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario, vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Se sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà
a intervistarti a casa, vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Istat - Censimenti giorno dopo giorno al numero verde 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 oppure gli Uffici comunali ai numeri 06.91146415 - 313.