Giornata di celebrazioni a Pomezia, dove oggi si ricorda l’84° anniversario dell’inaugurazione della città

Pubblicato il 29 ottobre 2023 • Comune , Cultura

In occasione di questa importante ricorrenza, che coincide con il 4° anniversario della fondazione del Museo Città di Pomezia, la giornata ha visto un fitto calendario di eventi, a cui e presente il sindaco Veronica Felici.

Questa mattina la storia della fondazione della città è stata ripercorsa attraverso la suggestiva manifestazione celebrativa dell’evento storico organizzata dall'Associazione Coloni. Come ogni anno, per non dimenticare e far conoscere alle nuove generazioni la storia di Pomezia, all'interno della sede culturale dell’associazione è stato possibile visitare la mostra fotografica storica e la mostra di pittura e poesia dal tema "I casali colonici", con la proiezione di un filmato del 1939.

“Ringrazio i consiglieri e gli assessori comunali presenti, Emilia Bisesti e l’Associazione dei Coloni Fondatori di Pomezia, che porta avanti la storia di questa cittadina con devozione, minuzia e con approfondimenti ogni anno sempre più ricchi e ricercati”, ha dichiarato il sindaco Veronica Felici.

“Siamo qui per ricordare l’inaugurazione di questa città, che oggi mi onoro di guidare e che sono orgogliosa ogni giorno di più di rappresentare. Pomezia è una città meravigliosa, fatta di persone lavoratrici da sempre. Nata con vocazione agricola, si è trasformata in un polo industriale, diventando uno dei Comuni più importanti. Pomezia è fatta di persone che sanno cosa vuol dire il lavoro e il sacrificio. I suoi abitanti hanno faticato per lo sviluppo di una cittadina che è stata veramente importante e ritornerà ad essere grande. Ci impegneremo a portare avanti le tradizioni, di fianco a voi: ne sono orgogliosa e sono sicura che tutta l’amministrazione e i cittadini di Pomezia lo siano. Ho avuto l’onore di conoscere Pietro Bisesti (storico ex-presidente dell’Associazione dei Coloni Fondatori di Pomezia, ndr). Come giovane ragazza del territorio che faceva politica sotto questi archi e queste piazze, per me era una fonte di ispirazione continua per la storia, i consigli, i racconti e i tanti bei momenti trascorsi. Lo ricordo con piacere come una parte importante di questa città insieme a tutti voi. Vi ringrazio e continuiamo a portare avanti queste tradizioni, a ricercare e a fare approfondimenti che arricchiscono noi, Pomezia e il nostro Museo del Novecento, che si basa anche su queste ricerche fatte da tutti voi, insieme al Comune”.

La mattinata è proseguita con la consegna dei diplomi alle associazioni storiche, culturali e sociali del territorio e alle famiglie dei coloni fondatori da parte del sindaco. Infine si è svolto un corteo in direzione del Monumento dei Coloni, per la tradizionale deposizione della corona di alloro.

Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno al Museo Città di Pomezia. Alle 17:00 “Viaggio nelle Città Invisibili”, reading di Micaela Sangermano con accompagnamento musicale al Sax di Luigi Zitano, ispirato all’opera di Italo Calvino, di cui ricorre il Centenario della nascita, chiuderà il calendario degli eventi che hanno accompagnato il mese di ottobre.