8 marzo 2021, Pomezia celebra la Giornata internazionale della Donna. La Torre civica si illumina di rosa in sostegno a tutte le donne

Pubblicato il 8 marzo 2021 • Comune

Si celebra oggi la Giornata internazionale della Donna. Per l'occasione la Torre civica di piazza Indipendenza si illumina di rosa: un messaggio di sostegno e vicinanza a tutte le donne del territorio nella giornata che denuncia le discriminazioni di genere e difende i diritti conquistati in anni di lotte. Alle donne è anche dedicata la programmazione dei Musei di Pomezia: oggi ingresso gratuito per tutte le donne al Museo civico archeologico Lavinium e visita guidata tematica alle ore 16.00. Il Museo Città di Pomezia –Laboratorio del Novecento apre oggi le porte con un'estemporanea dell'artista Olga Silivanchyk e prosegue fino al 31 marzo con una programmazione che mette al centro l'arte, la storia e la letteratura femminile.

Inoltre il Comune di Pomezia patrocina il concorso di street art  “Un altro genere di forza” promosso da Sportello Donne Pomezia, dedicato alla forza delle donne e rivolto ad artiste e artisti maggiorenni, del territorio e non solo.

“Accendiamo oggi il monumento simbolo della Città – spiega l'Assessora MiriamDelvecchio – per lanciare un messaggio chiaro alla cittadinanza: l'Amministrazione di Pomezia è dalla parte delle donne, contro gli stereotipi di genere che le vogliono sempre vittime e deboli. Il concorso di street art di Sportello Donne Pomezia va proprio in questa direzione: il titolo “Un altro genere di forza” sottolinea che la forza con coincide con la violenza, ma che è molto altro, soprattutto incontro e alleanza con le altre donne”.

“Abbiamo condiviso fin da subito questo progetto – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà –Crediamo fortemente nella forza comunicativa della street art, soprattutto per le generazioni più giovani. Invitiamo tutte le artiste e gli artisti del territorio a partecipare al concorso per sostenere Sportello Donne Pomezia, che lavora quotidianamente a tutela delle nostre concittadine in difficoltà, e per lasciare un segno di forza e bellezza a Pomezia”.

Tutte le informazioni sul concorso qui