Avviso Pubblico per la Gestione del Servizio Civico Comunale
Pubblicato il 21 dicembre 2023 • Comune
AVVISO PUBBLICO PER PROCEDURA COMPARATIVA AI SENSI DELL’ART. 56 DEL D. LGS. N. 117/2017 RIVOLTA AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO CON CUI STIPULARE UNA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE
Il presente avviso ha per oggetto la gestione delle attività del Progetto denominato “Servizio Civico Comunale “ per l’anno 2024. Il Servizio Civico è strumento di sostegno sociale per i cittadini che si trovino in situazione di grave bisogno, di integrazione
sociale o altri casi individuati dai servizi sociali comunali, che si realizza mediante contribuzioni individuali al di fuori di un rapporto di lavoro, anche solo occasionale, e di partecipazione e inclusione sociale attraverso l’assunzione di un impegno allo svolgimento di attività di pubblica utilità da parte del cittadino che beneficia dell’intervento.
L’Amministrazione Comunale intende affidare la gestione del Servizio Civico comunale, mediante la stipula di convenzione, ad una Associazione di volontariato e di promozione sociale.
AREE DI INTERVENTO
1. Il Servizio Civico è attivato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione comunale non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti dalle norme statali e regionali, dallo Statuto comunale e dai Regolamenti comunali.
2. A titolo esemplificativo il servizio civico comunale è attivato nelle seguenti aree di intervento:
a) AREA CULTURALE-TURISTICA relativa ad attività di carattere culturale ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e la valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico, della Biblioteca Comunale, delle attività ricreative e/o culturali al fine di ottimizzare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza; alla sorveglianza, vigilanza ed assistenza agli utenti nella biblioteca, nei musei, in mostre ed eventi, nei luoghi in genere in cui è contenuto il patrimonio storico-artistico e culturale della collettività, anche al fine di migliorarne la fruizione; accompagnamento turistico, valorizzazione, organizzazione e gestione di eventi culturali, turistici, ricreativi, sportivi ed aggregativi in genere, ecc.;
b) AREA CIVICO-PATRIMONIALE relativa alla tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, ludico-sportive, piccola manutenzione degli spazi pubblici, dell’arredo urbano e delle aree verdi (a titolo esemplificativo: pulizia, manutenzione e sistemazione di marciapiedi, viali, panchine, rastrelliere, fioriere, aiuole, rimozione di foglie, rami secchi e rifiuti da vialetti e prati, cura e irrigazione manuale delle piante, sfoltimento dei cespugli, pulizia dalle foglie e dalla neve di marciapiedi e aree cortilizie pubbliche di scuole, uffici, aree cimiteriali, aree annesse a strutture sportive e turistico-ricreative, ecc.), apertura, chiusura e custodia di aree verdi recintate, pulizia e cura delle aree di protezione fluviale, recupero e pulizia di sentieri e percorsi turistici,vigilanza ecc;
c) AREA SOCIO-EDUCATIVA E DELL’ISTRUZIONE relativa al supporto e collaborazione ai diversi servizi e iniziative dell’Amministrazione finalizzate alla prevenzione e al sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale; supporto nell’accompagnamento a persone malate, anziane, diversamente abili e/ o bisognose; attività di assistenza Amico bus e Scuolabus; attività di supporto e vigilanza in prossimità dei nidi comunali e le scuole comunali e di tutti i plessi degli istituti comprensivi presenti sul territorio comunale; sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o sociale e socioassistenziale, anche al fine di meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza; attività di supporto alle iniziative di assistenza sociale rivolte ad anziani, minori, malati, persone diversamente abili e, in generale, persone in stato di necessità, ecc.;
d) AREA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INNOVAZIONE relativa al supporto con strumenti e tecnologie informatiche e digitali ai fini dell’erogazione di servizi per via telematica e all’attuazione di politiche di e-Government e e-Democracy (modulistica on line); sviluppo e gestione di mezzi d’informazione e di comunicazione anche istituzionale (a titolo esemplificativo: notiziari stampati e online, newsletter, blog, sito web, social media, pannelli informativi elettronici, distribuzione di materiale informativo ecc.).
Il Servizio civico potrà essere attivato, previa apposita deliberazione di Giunta, per ogni altra attività, anche non prevista dal presente Avviso che l’Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio e della comunità, nel rispetto delle norme di legge vigenti.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione e le proposte progettuali dovranno pervenire al Settore Servizi Sociali del Comune di Pomezia, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 29/12/2023 nelle seguenti modalità:
- mezzo pec: protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it con invio da una casella di posta elettronica certificata e recante nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER PROCEDURA COMPARATIVA AI SENSI DELL’ART. 56 DEL D. LGS. N. 117/2017 RIVOLTA AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO CON CUI STIPULARE UNA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO CIVICO COMUNALE”.
Eventuali richieste pervenute con altre modalità ed oltre il termine di scadenza, non verranno accettate. A tal fine farà fede l’orario e la data attribuiti dall’ufficio Protocollo del Comune.