Servizi di Trasporto per persone diversamente abili
Pubblicato il 20 dicembre 2023 • Comune
AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI ALLA CO-PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI DA E PER I CENTRI DIURNI DEL DISTRETTO RM 6.4
OBIETTIVI DELL’AVVISO
Con il presente Avviso il Consorzio intende individuare il soggetto interessato a condividere uno specifico progetto di servizio di trasporto sociale per disabili da e per i due Centri Diurni del Distretto Rm 6.4.
LA PROCEDURA AMMINISTRATIVA DELLA COPROGETTAZIONE DEL SERVIZIO
La presente procedura è svolta seguendo le Linee Guida sul Rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore negli Artt. 55-57 del D.lgs. N.117/2017 (Codice del Terzo Settore) approvate con
Decreto Ministeriale 72 del 31 03 2021. Tra le forme di coinvolgimento è prevista la procedura della Coprogettazione. La procedura amministrativa della co-progettazione è finalizzata alla definizione ed alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti. La Corte Costituzionale con Sentenza 131/2020 ha definito la co-progettazione come «una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale valorizzato dall’art. 118, quarto comma, Cost.», un originale canale di «amministrazione condivisa», alternativo a quello del profitto e del mercato, scandito «per la prima volta in termini generali come una vera e propria procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria». Inoltre, la medesima Corte ha affermato che la procedura “non si basa sulla corresponsione di prezzi e corrispettivi dalla parte pubblica a quella privata, ma sulla convergenza di obiettivi e sull’aggregazione di risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione, in comune, di servizi e interventi diretti a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, secondo una sfera relazionale che si colloca al di là del mero scambio utilitaristico”. In ultimo, l’articolo 30, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli Appalti”, aggiornato dal Decreto Semplificazioni, prevede che alle forme di coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore previste dal titolo VII del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, si applicano le disposizioni di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241, alla stipula del contratto e alla fase di esecuzione si applicano le disposizioni del Codice Civile. La presente procedura amministrativa è, pertanto, attivata ai sensi della Legge 241 / 1990.
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La Manifestazione di Interesse dovrà essere inviata, utilizzando ESCLUSIVAMENTE l’allegato format entro le ore 12:00 del 27/12/2023 tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.consorziosocialepomeziaardea.rm.it, e la dicitura “Manifestazione di interesse – TRASPORTO PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI DA E PER I CENTRI DIURNI DEL DISTRETTO RM 6.4”.