Avviso di condizioni meteo avverse. Domani allerta rossa per temporali. Il Sindaco Zuccalà ai cittadini: “Massima attenzione, evitare spostamenti non necessari”

Pubblicato il 7 dicembre 2020 • Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio:

dalla tarda serata/notte di oggi, 07.12.2020, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate abbondanti. Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

RISCHIO VENTO:

ALLERTA GIALLA su tutte le Zone;

CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:

ALLERTA ROSSA IDRAULICA su Zone F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri);

Ricordiamo che il territorio comunale di Pomezia fa parte delle Zone di Allerta D “Bacini di Roma” e F “Bacini Costieri Sud”. Il codice di allerta indica una situazione di elevato pericolo, con possibili danni a edifici, centri abitati, infrastrutture ferroviarie e stradali, opere idrauliche, rottura di rami, caduta di alberi.

Il Sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà, ha prontamente allertato le strutture preposte attivando il Centro Operativo Comunale (COC). La Protezione Civile è già al lavoro per un attento monitoraggio del territorio; è già stata predisposta la pulizia straordinaria delle caditoie e delle vie di fuga per l’acqua nelle zone più a rischio. Si raccomanda alla cittadinanza di evitare gli spostamenti non necessari.

“Il codice rosso per rischio idraulico e idrogeologico – spiega il Primo Cittadino – indica per la giornata di domani una situazione dalla criticità elevata. Stiamo mobilitando le strutture operative di Protezione Civile per un monitoraggio del territorio. Data la gravità dell’allerta si consiglia vivamente alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti non necessari”.

Maltempo: azioni imprudenti possono mettere in pericolo te stesso e i soccorritori

- Evita gli spostamenti
- In caso di alluvione, stai alla larga da sottopassi, corsi d’acqua e non sostare in cantine o seminterrati
- In caso di forti venti, presta attenzione alle zone alberate e evita moli e pontili per il rischio mareggiate
- Metti in sicurezza qualsiasi situazione a rischio presso la tua abitazione e monitora seminterrati ed alberi ad alto fusto

Per informazioni è attivo il numero verde del Centro Funzionale Regionale: 800276570.