Programmazione partecipata dei Piani Sociali di Zona, avviso alla cittadinanza per partecipare ai tavoli tematici
Pubblicato il 15 luglio 2019 • Comune
Il Distretto Socio-sanitario RM 6.4 ai sensi dell’art. 39, 1° comma e dell’art. 41 della Legge Regionale n. 11/2016, intende dare avvio al processo di programmazione sociale partecipata, quale metodologia di lavoro utile alla costruzione del Sistema Sociale Locale, funzionale all’efficacia e
all’arricchimento della progettazione congiunta tra pubblico e privato. Promuovere la governance diffusa delle politiche sociali valorizzando le diverse responsabilità locali nell’ottica della sussidiarietà, è un principio sancito dalla legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
In tale ottica i tavoli tematici svolgono la funzione di supportare l'Ufficio di Piano nell'individuazione delle priorità e degli obiettivi strategici del Piano di Zona, garantendo una partecipazione attiva ai soggetti della rete locale, fornendo altresì un contributo alla base conoscitiva relativa al territorio distrettuale, sia in termini di bisogni che di risorse. I tavoli tematici possono contribuire infine, alla formulazione di diagnosi, ipotesi e pareri per la scelta degli obiettivi prioritari e per l'allocazione delle risorse.