Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), il Sindaco risponde all’associazione Luca Coscioni

Pubblicato il 4 giugno 2019 • Comune

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà risponde alle sollecitazioni dell’associazione Luca Coscioni sul Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

“Come ho già avuto modo di comunicare all’associazione Luca Coscioni e alla cittadinanza, l’Amministrazione sta lavorando per adottare il P.E.B.A. e garantire a tutti l’accessibilità e la fruibilità delle aree pubbliche cittadine. Nell’ultimo anno diversi interventi sono stati portati a termine: l avori di eliminazione delle barriere architettoniche e rifacimento del marciapiede in via Matteotti; lavori di efficientamento e abbattimento delle barriere architettoniche nei pressi degli edifici di edilizia popolare in piazza Aldo Moro; realizzazione di un percorso protetto tra via Mar Tirreno e la scuola di Torvaianica Alta. Sono stati eseguiti interventi di sistemazione di marciapiedi e realizzazione di scivoli in prossimità di abitazioni dove risiedono persone disabili. Inoltre è stato avviato il cantiere per l’adeguamento dell'intersezione tra via del Mare e via Varrone che prevede la sistemazione dei marciapiedi, il completamento del tratto di pista ciclabile esistente e la realizzazione di 10 attraversamenti pedonali rialzati. A questo si aggiungono i lavori, che partiranno a breve, per la realizzazione di due ‘zone 30’ con attraversamenti pedonali rialzati nei pressi delle scuole di via Filippo Re e via Fiorucci e per il rifacimento dei marciapiedi di via Carlo Alberto Dalla Chiesa con la realizzazione di una pista ciclabile . Siamo inoltre in attesa del completamento delle gare pubbliche per il rifacimento di via Campobello, che prevede la realizzazione dei marciapiedi su ambo i lati della carreggiata, e per la realizzazione di un percorso pedonale da via Grenoble a via Vienna e di uno da via Grenoble a via Atene. Stiamo inoltre lavorando per rendere il litorale di Torvaianica sempre più accessibile, con passerelle e servizi ai disabili e nuovi 10 posti di sosta per disabili in prossimità degli accessi al mare”.

“L’abbattimento delle barriere architettoniche è una delle nostre priorità, così come ho dichiarato durante la campagna elettorale – continua il Sindaco - Ringrazio i cittadini che hanno a cuore il tema e monitorano il lavoro che stiamo portando avanti, sollecitando gli interventi necessari. E’ però doveroso osservare che l’associazione Luca Coscioni, di cui apprezzo il lavoro e l’impegno, sta coinvolgendo esponenti di partiti politici, in carica e non, per quella che sembra a tutti gli effetti un’opposizione politica e non più una volontà di migliorare la Città”.