Turismo a Pomezia e Torvaianica. Un passo nel futuro. Il Sindaco Zuccalà: “Un lavoro di squadra per ripartire tutti insieme dal turismo”
Pubblicato il 16 giugno 2021 • Turismo
Presentati questa mattina a Pomezia il Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale, il nuovo sito web turistico, i nuovi siti web dei musei cittadini, il nuovo progetto Qrcode e la partecipazione di Pomezia al bando della regione Lazio per la costituzione di una DMO turistica.
“Pomezia - ha spiegato la vice Sindaco Simona Morcellini – presenta un Polo Turistico d’eccellenza che comprende il mare di Torvaianica, un consistente polo alberghiero, musei e aree archeologiche, paesaggi naturalistici, patrimoni storico-artistici, parchi tematici e, nelle immediate vicinanze, un Outlet di grandi dimensioni. Muovendo da questa ricchezza, siamo partiti per dotarci per la prima volta di uno strumento innovativo che mira allo sviluppo del territorio a partire dalle risorse turistiche: con il Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale abbiamo individuato innanzitutto le due differenti identità di Pomezia e Torvaianica, la prima caratterizzata dall'arte, dalla storia e dalla cultura legata alle due fondazioni della Città, ma anche dallo shopping e da un grande polo industriale di primaria importanza; la seconda più legata alla storia e alla tradizione del mare, con una forte vocazione turistica grazie ai parchi divertimento, al paesaggio naturalistico e agli eventi. Due territori e una Città, raccontati nel primo sito turistico di Pomezia e Torvaianica, on line da oggi, e nel nuovo progetto QrCode, che mette a disposizione di tutti, cittadini e turisti, le bellezze del nostro territorio. Un progetto a 360 gradi che ha visto per la prima volta una forte collaborazione e sinergia tra l'Amministrazione e tutti gli stakeholders coinvolti: alberghi, agenzie turistiche, balneari, parchi tematici, associazioni, aziende, musei, città di fondazione e Ente parco. Una città solida e in sviluppo, con le radici ben piantate nella storia e i rami protesi verso il domani, che muove un passo deciso verso il futuro”.
All'incontro hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti in questo grande progetto di sviluppo turistico, in particolare il Direttore Amministrazione Finanza e Controllo di Zoomarine Federico Viola, il CEO di Cinecittà World Stefano Cigarini e il Center manager di Castel Romano Designer Outlet Enrico Biancato.
A presentare il piano di marketing il prof. Alberto Pastore dell'Università Sapienza di Roma, che ha analizzato in dettaglio le risorse del territorio e le potenzialità di sviluppo, e gettato le basi per la definizione della strategia di marketing e le linee guida per la costruzione dei prodotti turistici principali (cultura e intrattenimento).
Torvaianica, un litorale unico che offre storia, arte, tradizioni, cinema, gastronomia, sport, parchi divertimento ed eventi, è al centro del progetto con cui il Comune di Pomezia ha partecipato al bando regionale per interventi a sostegno delle destinazioni turistiche, presentato oggi da Alessandro Mazzieri, Presidente di APA.
“Il primo Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale della Città di Pomezia è davvero un bel risultato – ha detto l'Assessora regionale al Turismo Valentina Corrado intervenuta in collegamento - un lavoro di squadra che ha funzionato mettendo insieme idee, competenze e amore per il nostro territorio. La promozione turistica non può essere un lavoro in solitaria, ma è necessario fare squadra per poter sviluppare una strategia che risalti peculiarità e vocazioni che ogni territorio ha. Il Piano di marketing è un vestito cucito su misura per le esigenze turistiche di Pomezia, una città che ha tutte le carte in regola per attrarre nuovi visitatori a partire dalla stagione estiva, con le attrazioni della costa e l’offerta dei parchi divertimento e parchi avventura, per i giovani e le famiglie, intercettando anche nuovi possibili target”.
“Voglio ringraziare l'Assessora Corrado per il sostegno che dimostra ogni volta per la sua e la nostra Città – ha detto il Sindaco Adriano Zuccalà – Grazie alla vice Sindaco Simona Morcellini e all'Ufficio Turismo per il grande lavoro di coordinamento fatto in questi mesi per un progetto complesso e completo, che ci rende orgogliosi di Pomezia come destinazione turistica. Un ringraziamento particolare al Prof. Pastore che ha messo la propria competenza al servizio del territorio e a tutti i soggetti che stanno collaborando con l'Amministrazione per un obiettivo comune: valorizzare il volto turistico della nostra Città, superando i confini territoriali con una programmazione di medio-lungo termine. Un obiettivo che risulta ancora più importante oggi, in un momento storico in cui ci apprestiamo a rilanciare il tessuto economico e produttivo del Paese dopo mesi di crisi sanitaria, economica e sociale. Partiamo da qui per ripartire tutti insieme”.