La Giunta adotta il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.)

Pubblicato il 29 dicembre 2021 • Mobilità

Mobilità a Pomezia, la Giunta adotta il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.)

Il Sindaco e la Giunta hanno adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) che dovrà ora essere discusso in Consiglio comunale. Si tratta di uno strumento mirato a facilitare la mobilità di tutti i cittadini, a valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale e strategico, vista l'elevata presenza industriale e terziaria sul territorio.

“Sulla base dell'analisi territoriale svolta – spiega l'Assessore Luca Tovalieri – sono stati individuati interventi strutturali, che mirano ad incentivare la mobilità 'dolce' attraverso lo sviluppo di una rete ciclabile connessa con tutti i principali poli di attrazione e con la stessa rete pedonale, attraverso la realizzazione di interventi di traffic calming e zone 30 che rendano più sicura e agevole la modalità di spostamenti delle persone. Il Piano prevede inoltre il miglioramento dell'offerta del trasporto pubblico locale e dei parcheggi, necessario a decongestionare il traffico nelle zone urbane”.

“Adottiamo un Piano rivoluzionario in termini dimobilità sostenibile per la nostra Città – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà – Vogliamo realizzare una rete ciclabile che colleghi tutti i punti strategici del territorio: dal centro al mare fino alla stazione di Santa Palomba; vogliamo migliorare il trasporto pubblico locale e il sistema dei parcheggi in modo da incentivare la cittadinanza all'utilizzo dei mezzi pubblici e dei percorsi ciclabilie pedonali e vogliamo rendere le strade e i luoghi sensibili, come le scuole, sempre più sicuri. Grazie al P.U.M.S., che va a integrarsi con il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, disegniamo una Città più inclusiva, a misura di tutti e a servizio dei cittadini più fragili”.